giovedì 9 gennaio 2014

Sennett e il frullimix - Immaginazione e sperimentazione

IMMAGINAZIONE E SPERIMENTAZIONE
INTERAZIONE TRA ELETTRODOMESTICO E UTENTE

Il frullimixer è un elettrodomestico progettato per determinati e precisi scopi, indicato pertanto per numerose ricette culinarie che ne richiedono il suo utilizzo, al fine di raggiungere una migliore qualità del preparato o composto: tuttavia, benché siano precise le funzioni che a tale oggetto si legano, quali frullare, triturare, mescolare e omogeneizzare, variabili e personalizzabili possono essere le sue modalità d’utilizzo. Questo vuol dire che lascia all’utente un margine di libertà di sperimentazione per inventare nuove ricette o nuove modalità di preparazione dello stesso ortaggio ad esempio.  Non è pertanto una “macchina” che sostituisce l’uomo in quanto è lo stesso elettrodomestico che necessità dell’uomo (ovvero della pressione della sua mano) per il suo funzionamento.
La sua mancata autonomia (Al contrario di un elettrodomestico come la lavatrice, il frigorifero, ecc) rappresenta per molti aspetti un vantaggio perché benché uno strumento elettrico, permette all’utilizzatore di immaginare, ovvero reinventare le sue possibilità di utilizzo, i prodotti alimentari che ne possono venir fuori, o addirittura nuovi e insoliti sapori.



La possibilità di sperimentazione non nega poi al fruitore dell’elettrodomestico la possibilità di inserire quest’ultimo in altri campi di utilizzo. Questo vuol dire che un mixer ad immersione potrebbe per esempio essere utilizzato oltre che in cucina, per la preparazione di cosmetici naturali “fatti in casa” per la cura del proprio corpo o qualsiasi settore che richiede la produzione di piccole quantità di composti cremosi e omogenei.

Nessun commento:

Posta un commento